Marco Bottaro
Life Science
- Laurea in Biologia all’Università di Torino
- Corso di Alta Formazione presso ISVOR – SNIARICERCHE
- Master Internazionale in Scienze della Nutrizione e Dietetica presso il Politecnico delle Marche
- Corso Executive in Corporate Finance presso CUOA Business School
- Marco Bottaro ha maturato quasi trent’anni di esperienza professionale nel settore Life Science.
- Dopo la sua attività di ricerca accademica in biotecnologie, nel 1992 è entrato in DiaSorin, un’azienda sanitaria di fama mondiale nel settore della diagnostica clinica umana, ricoprendo diversi ruoli e responsabilità, prima come ricercatore, poi come product manager e poi come marketing & sales manager, fino al 2000.
- Successivamente, a partire dal 2001, ha svolto attività di consulenza imprenditoriale e strategica, supportando i processi di innovazione tecnologica e di sviluppo del mercato nel Life Science a fianco di istituzioni finanziarie e piccole aziende focalizzate nelle aree Medtech, Biotech, Nutrizione e Agroalimentare.
- E’ consulente di enti pubblici ed istituzioni private dove svolge anche attività di formazione, coaching e tutoraggio.
- Più recentemente, dal 2010 al 2014, durante il suo incarico di venture partner in TT Venture, una delle maggiori società di venture capital italiane, ha lavorato a numerosi progetti di investimento e in diverse start-up high-tech, ricoprendo incarichi di responsabilità come membro del consiglio di amministrazione e del board di consulenza strategica di piccole aziende operative nel Life Science.
- Dal 2014 ad oggi è CEO di Eucardia srl, una PMI innovativa che sviluppa un dispositivo medico impiantabile per il trattamento dell’insufficienza cardiaca.
- Da Giugno 2022 membro del team Industry Experts Cavour
- Lingue conosciute: Inglese, Spagnolo, Francese