La società di private equity 21 Investimenti, fondata da Alessandro Benettoncontrollata dalla stessa famiglia, ha acquisito la maggioranza di Viabizzuno, l’azienda bolognese che progetta, sviluppa e realizza sistemi di illuminazione di alta gamma.
Viabizzuno è stata fondata nel 1994 da Mario Nanni, perito elettrotecnico, nato a Bizzuno, vicino a Lugo di Ravenna. Mario Nanni, nel corso degli ultimi 15 anni, ha guidato l’azienda lungo un percorso di sviluppo che ha consentito alla società di coinvolgere i più importanti progettisti a livello internazionale ed affermare il proprio marchio sul mercato.
Viabizzuno è diventata negli anni realtà italiana di successo sul mercato italiano ed internazionale dell’illuminazione, presente in 50 paesi, con un fatturato 2010 di oltre 40 milioni di Euro.
Con il supporto del Fondo, Viabizzuno potrà accrescere la propria presenza nel mercato nazionale ed internazionale, sfruttare le potenzialità dei mercati emergenti, aumentare la visibilità del marchio con l’apertura di showrooms e negozi di vendita. Mario Nanni si concentrerà sulla direzione artistica mentre 21 Investimenti si occuperà della parte commerciale, logistica e industriale.
CAVOUR ha assistito 21 Investimenti nelle trattative con la proprietà di Viabizzuno.