Matthew Cook
Sport, Sport Lifestyle, Fast Fashion, Footwear & Retail
- University of Reading – BA (Hons) Archeology (minor in Graphic Design)
Chartered Accountant ICAEW - Competenze: Experienced International Business Leader, Business Growth & Value Capture, Restructuring / Turnaround / Reorganizations, Team Development & Management
- Dopo una esperienza in Deloitte, Londra (dal 1984 al 1989) e in Price Waterhouse, Bologna (dal 1989 al 1993) entra nel Gruppo Nike:
- dal 1993 al 1995 come Finance Director, Nike Italy
- dal 1995 al 1997 Global Financial Planning Director presso Nike Inc, Portland, Oregon
- dal 1997 al 2000 Footwear Business Director presso Nike Italy, Bologna
- dal 2000 al 2008 Amministratore delegato e General manager presso Nike Italy, Bologna; leadership team EMEA
- dal 2008 al 2009 Presidente e CEO del Gruppo Umbro, VP Nike Inc.
- Nel 2010 ha lavorato come Consulente presso varie società tra cui Geox e Diadora
- Dal 2001 al 2016 è stato General Manager di AW LAB, Padova, società retailer di urban sport style, dove ha seguito il rebranding di Athletes World in AW LAB; duplicato le vendite del gruppo, guidandone l’espansione internazionale in Spagna, Rep. Ceca e Asia.
- Dal 2016 al 2018 Presidente di Bata Europe, dove si è occupato del processo di turnaround del gruppo che oggi fattura € 500 milioni ed ha 6 società operative in Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Slovacchia, Svizzera
- In queste ultime 3 realtà, Matthew Cook ha svolto un ruolo chiave come business leader, con la sua capacità di sviluppare e realizzare strategie commerciali di successo, organizzare e sviluppare team di vendita e costruire valore
- Collabora con Fairplay Consulting, società di consulenza strategica nell’ambito di consumer, fashion, sports, luxury & retail
- Da Dicembre 2019 membro del team Industry Experts Cavour
- Lingue: Inglese