Matthew Cook

Matthew Cook

Sport, Sport Lifestyle, Fast Fashion, Footwear & Retail

  • University of Reading – BA (Hons) Archeology (minor in Graphic Design)
    Chartered Accountant ICAEW
  • Competenze: Experienced International Business Leader, Business Growth & Value Capture, Restructuring / Turnaround / Reorganizations, Team Development & Management
  • Dopo una esperienza in Deloitte, Londra (dal 1984 al 1989) e in Price Waterhouse, Bologna (dal 1989 al 1993) entra nel Gruppo Nike:
    • dal 1993 al 1995 come Finance Director, Nike Italy
    • dal 1995 al 1997 Global Financial Planning Director presso Nike Inc, Portland, Oregon
    • dal 1997 al 2000 Footwear Business Director presso Nike Italy, Bologna
    • dal 2000 al 2008 Amministratore delegato e General manager presso Nike Italy, Bologna; leadership team EMEA
    • dal 2008 al 2009 Presidente e CEO del Gruppo Umbro, VP Nike Inc.
  • Nel 2010 ha lavorato come Consulente presso varie società tra cui Geox e Diadora
  • Dal 2001 al 2016 è stato General Manager di AW LAB, Padova, società retailer di urban sport style, dove ha seguito il rebranding di Athletes World in AW LAB; duplicato le vendite del gruppo, guidandone l’espansione internazionale in Spagna, Rep. Ceca e Asia.
  • Dal 2016 al 2018 Presidente di Bata Europe, dove si è occupato del processo di turnaround del gruppo che oggi fattura € 500 milioni ed ha 6 società operative in Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Slovacchia, Svizzera
  • In queste ultime 3 realtà, Matthew Cook ha svolto un ruolo chiave come business leader, con la sua capacità di sviluppare e realizzare strategie commerciali di successo, organizzare e sviluppare team di vendita e costruire valore
  • Collabora con Fairplay Consulting, società di consulenza strategica nell’ambito di consumer, fashion, sports, luxury & retail
  • Da Dicembre 2019 membro del team Industry Experts Cavour
  • Lingue: Inglese