NEWS&PRESS

22 Feb 2024

Zanichelli Meccanica acquisita da ProMach Cavour Corporate Finance ha assistito Zanichelli Meccanica nella trattativa con ProMach, in qualità di advisor strategico e finanziario

Zanichelli Meccanica è  leader nella produzione di attrezzature per il riempimento, la chiusura e la lavorazione per l’industria alimentare.

Fondata a Parma nel 1954, l’Azienda, conosciuta sul mercato come Zacmi, è uno dei fornitori più rispettati dell’industria alimentare di macchinari di riempimento, chiusura e sterilizzazione di alta fascia. Zacmi dispone di una vasta gamma di riempitrici per prodotti alimentari e per pet food, nonché di aggraffatrici per lattine in metallo. L’azienda fornisce anche tunnel di pastorizzazione per la sterilizzazione dei prodotti alimentari e ha ideato linee di preparazione di piselli e legumi reidratati a supporto dei clienti nel settore alimentare. Zacmi detiene quasi 50 brevetti ed è nota per l’elevata attenzione agli aspetti ESG dei suoi macchinari e per il suo impegno in progetti innovativi. Dalla nascita dell’azienda, sono state installate oltre 2.500 macchine Zacmi in tutto il mondo. Zacmi ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 44 milioni di euro, un Ebitda di 6 milioni di euro e un export di oltre il 90% con una filiale operativa negli Stati Uniti.

ProMach progetta, produce, integra e supporta le soluzioni di processing, imballaggio e lavorazione più sofisticate e avanzate per il  mercato globale. I suoi clienti, dalle aziende Fortune 500 alle piccole imprese private di tutto il mondo, dipendono da attrezzature e soluzioni integrate affidabili, flessibili e tecnologicamente avanzate. ProMach ha sede a Cincinnati, Ohio, con impianti di produzione e uffici in tutto il Nord America, Europa, Sud America e Asia. ProMach ha un fatturato di 1,7 miliardi di dollari, 4.500 dipendenti e 46 marchi in portafoglio.

Mario Maestroni e Antonio Zecchino, Partners di Cavour Corporate Finance, hanno assistito Zanichelli Meccanica nella trattativa con ProMach, in qualità di advisor strategico e finanziario.

viviana