Collingwood Lighting ha acquisito Nobile Italia Spa
Collingwood Lighting Technology Group (“Collingwood“) è leader di mercato in UK nell’ideazione, produzione e distribuzione di illuminazione a LED in ambito residenziale, commerciale e industriale.
Con sede a Sywell, Northamptonshire (UK) Collingwood è stato fra i primi nel Regno Unito ad aver creato una gamma di prodotti di illuminazione a LED ideati appositamente per il mercato della distribuzione elettrica. Fondata nel 1901, nella sua lunga storia Collingwood ha costruito una solida reputazione per l’elevata qualità, affidabilità, design e performance tecnica dei propri prodotti.
Dal febbraio 2021 Collingwood è una portfolio company di Ambienta SGR, che gestisce il più grande fondo al mondo con una strategia di sostenibilità ambientale e ha completato cinquanta investimenti in tutta Europa.
Nobile Italia Spa, con sede a Roma, è fra i leader in Italia nella realizzazione di apparecchi LED indoor e outdoor. E’ una azienda familiare, guidata dalla seconda generazione della famiglia Nobile che ha fondato l’azienda oltre 40 anni fa e l’ha condotta allo sviluppo nei mercati italiano e internazionale.
Cavour Corporate Finance, nell’ambito di un rapporto di collaborazione con Ambienta SGR, ha assistito, assieme al Industry Expert Gherardo Flaccomio, il Fondo Ambienta e Collingwood Lighting nell’acquisizione.
Questa operazione è la seconda in pochi mesi che Cavour chiude con partecipate del Fondo Ambienta, dopo l’acquisizione di FIAS da parte di Nactarome nel Novembre 2021.
Da notare inoltre che l’operazione Collingwood Lighting è la quarta operazione nel settore Lighting negli ultimi 10 anni che ha visto Cavour coinvolta come advisor, dopo la cessione di Nemo Cassina al gruppo Omikron, l’acquisizione di ViaBizzuno da parte del fondo 21 Investimenti e l’acquisizione di Unilux da parte del gruppo Slovacco OMS Lighting