MEF – Gruppo WURTH – ha acquisito Coime
Il Gruppo Wurth è leader mondiale nella distribuzione di materiali per il fissaggio e il montaggio.
E’ formato da oltre 400 società in oltre 80 paesi ed ha un fatturato di circa 12 miliardi di Euro.
La Business Unit Distribuzione Elettrica, con un fatturato di 1,4 miliardi di euro, fornisce prodotti e sistemi che includono le attività di installazione elettrica, automazione industriale, cavi e linee, strumenti e dati e tecnologie di rete, illuminazione, elettrodomestici e prodotti multimediali, riscaldamento elettrico, generazione di energia.
MEF è la più grande società di distribuzione elettrica del Gruppo Wurth, acquista nel 2015 e attualmente gestita dalla famiglia Giaffreda; opera nella distribuzione di materiale elettrico in diverse regioni del centro Italia e, nei piani di sviluppo di Wurth, è la platform company per le successive acquisizioni del Gruppo in Italia.
Coime, con sede a Formigine, è una società specializzata nella distribuzione di materiale elettrico e forniture per l’industria meccanica e ceramica; opera soprattutto nelle province di Modena e Reggio Emilia, con 4 punti di vendita. La società è gestita dalla famiglia Zuccarini.
Coime, quindi, oltre ad avere una affinità culturale e strategica, è complementare al business di MEF per l’attenzione e il servizio al cliente, la strategia di prodotto, la presenza geografica, e soprattutto per la specializzazione nell’industrial automation; MEF rappresenta per Coime un partner strategico per la crescita futura e il consolidamento della posizione di mercato.
La strategia di espansione del Gruppo prevede ulteriori acquisizioni add-on nel territorio Italiano per coprire soprattutto le regioni del Nord Italia. Cavour, che è consulente di Wurth da lungo tempo, ed ha assistito il Gruppo sia nell’acquisizione di MEF che in questa ultima operazione, è sempre alla ricerca di potenziali targets soprattutto nel Nord-Ovest e nel Nord-Est.