Albert Antonini Mangia

Albert Antonini Mangia

Digital Marketing & Ecommerce

  • Laurea in Economia presso l’Università di Bari
  • Direttore marketing di Alibaba Group per il Sud Europa
  • Docente di International Business and Ecommerce Strategy presso l’UniversItà Carlo Bo
  • Dal 2000 lavora nel settore digitale, che ha seguito in tutte le sue evoluzioni, maturando un’ottima conoscenza e passione per il digital marketing e l’ecommerce
  • Prima di entrare nel gruppo Alibaba è stato responsabile dell’innovazione nell’area digitale di Mediaset.
  • A partire dal 2005 ha ricoperto vari ruoli all’interno del Gruppo Mediaset: prima come responsabile dei servizi di televoto e poi occupandosi del lancio delle prime app del gruppo (TGCOM24, Sport Mediaset e Chi Vuol Essere Milionario).
  • Ha gestito anche le attività di marketing digitale per la promozione e comunicazione di tutte le applicazioni mobile e siti del gruppo.
  • Collabora con l’Università degli Studi di Bari, SDA Bocconi, IULM, Università di Roma Tre, l’Università LUM, tenendo corsi di digital marketing, ecommerce e digital transformation
  • Product manager di Jumpy, la startup del gruppo Fininvest
  • Esperienza come ufficiale della Marina Militare Italiana
  • Autore per Hoepli di «Digital Marketing & Ecommerce»
  • Da Settembre 2024 membro del team Industry Experts Cavour
  • Lingue conosciute: Inglese