Albert Antonini Mangia
Digital Marketing & Ecommerce
- Laurea in Economia presso l’Università di Bari
- Direttore marketing di Alibaba Group per il Sud Europa
- Docente di International Business and Ecommerce Strategy presso l’UniversItà Carlo Bo
- Dal 2000 lavora nel settore digitale, che ha seguito in tutte le sue evoluzioni, maturando un’ottima conoscenza e passione per il digital marketing e l’ecommerce
- Prima di entrare nel gruppo Alibaba è stato responsabile dell’innovazione nell’area digitale di Mediaset.
- A partire dal 2005 ha ricoperto vari ruoli all’interno del Gruppo Mediaset: prima come responsabile dei servizi di televoto e poi occupandosi del lancio delle prime app del gruppo (TGCOM24, Sport Mediaset e Chi Vuol Essere Milionario).
- Ha gestito anche le attività di marketing digitale per la promozione e comunicazione di tutte le applicazioni mobile e siti del gruppo.
- Collabora con l’Università degli Studi di Bari, SDA Bocconi, IULM, Università di Roma Tre, l’Università LUM, tenendo corsi di digital marketing, ecommerce e digital transformation
- Product manager di Jumpy, la startup del gruppo Fininvest
- Esperienza come ufficiale della Marina Militare Italiana
- Autore per Hoepli di «Digital Marketing & Ecommerce»
- Da Settembre 2024 membro del team Industry Experts Cavour
- Lingue conosciute: Inglese